CORTINA D’AMPEZZO, LE DOLOMITI E IL SUONO DELLE PIANTE
LA SCIENZA CHE ASCOLTA IL SUONO GENERATO DALLE PIANTE
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO
Da alcuni mesi sto campionando i suoni generati da fiori, da alcune piante rare e da alberi monumentali presenti nel territorio dell’ Ampezzo e delle
Dolomiti al fine di creare un database audio e video unico nel suo genere
per approcciarsi alla sensibilità e all’intelligenza del mondo vegetale, sulla
base anche di alcuni studi fatti dal Prof. Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale (dirige il laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale all’università di Firenze).
Consiglio di leggere un suo libro “ Verde brillante ”.
Sto ora sperimentando di estendere il progetto di un database Plants Sound anche al suono generato dai funghi presenti nel territorio ampezzano.
PROGETTO PLANTS SOUND IN AMBITO MINDFULNESS
Consiste nel creare, con i suoni campionati dal mio database, degli audio
di piante, fiori e funghi in Ampezzo, una musica binaurale theta (8 hz) in
grado di attivare la ghiandola pineale, l’ideale per un ascolto meditativo,
rilassante e calmante. Userei anche dei video con i bellissimi paesaggi dolomitici .
Un’idea che mi sta a cuore , forse un po’ azzardata, è quella di utilizzare i suoni creati da fiori e piante di Cortina per creare, per esempio, una base musicale per uno spot pubblicitario.
***
Ho in progetto di studiare un percorso nei boschi, a tappe, per una Forrest Therapy , ascoltando e campionando in loco i suoni generati da alcuni alberi, applicando lo Shinrin –Yoko (Shinrin – Yoko è un termine di medicina terapeutica giapponese che indica la comunione con la natura nel passeggiare nei boschi soffermandosi , in un percorso di aroma terapia per combattere l’ansia e lo stress).
Consiglio di leggere il libro “Shinrin-Yoko “ di Noburo Okuda Do
Il rituale Giapponese per liberarsi dall’ansia e dallo stress.
PROGETTO PLANTS SOUND IN AMBITO DIDATTICO EDUCATIVO
1 – In accordo con la Direzione scolastica , gli insegnanti di scienze e musica ,
porterei nelle classi 5 della scuola primaria alcune piante,
applicherei alle foglie degli elettro sensori , già collegati all’hardware e al software Plants Sound .
I bambini ascolterebbero nell’immediato il suono straordinario emesso da ogni pianta.
Spiegherei loro come avviene il percorso elettrico all’interno della pianta,
dalle radici alle foglie, il percorso della linfa e della clorofilla, lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica, nella modulazione del differenziale elettrico generato dalla pianta.
La funzione delle foglie si rivelerebbe come il più antico sistema fotovoltaico
Nelle giornate primaverili programmerei uscite didattiche con gli alunni
che protrebbero campionare direttamente i suoni dalle piante selezionate.
2 – In accordo con gli Insegnanti della scuola dell’infanzia, porterei in classe diversi tipi di frutta e ortaggi.
Ad ogni frutto/ ortaggio verrebbe applicato un sensore di pressione, collegato a sua volta ad un PC e all’hardware e software Plants Sound.
I bambini , battendo con le mani sul frutto/ortaggio, avrebbero modo di stupirsi e giocare con i suoni emessi e creare semplici composizioni musicali .
Il/la nutrizionista potrebbe intervenire presentando i frutti e gli ortaggi come cibo ideale per una merenda salutare.